Home > articoli e link > Radiohead: In Raibows, i risultati di un’ operazione storica

Radiohead: In Raibows, i risultati di un’ operazione storica


La scelta dei Radiohead di rilasciare l’ultimo album (In Rainbows) in versione download “paga-quanto-vuoi” direttamente dal sito ufficiale è sicuramente una delle più storiche per quanto riguarda l’industria musicale.

Si è rilevata una mossa azzeccata?

A giudicare dai numeri sembrerebbe di si, infatti secondo le ultime dichiarazioni, l’album ha venduto circa 3 milioni di copie nel mondo di cui circa 1.3 milioni di download e circa 1.7 milioni nella versione fisica, uscita quasi tre mesi dopo la versione digitale.

Quali conclusioni?

– Anche rilasciando l’album in “paga-quanto-vuoi”, la successiva versione fisica è andata piuttosto bene tanto da risultare fra i 30 album più venduti durante il 2008

– Ben il 60% degli acquirenti della versione “paga-quanto-vuoi” ha scelto di non pagare nulla

– Il prezzo medio scelto dai paganti è stato di circa 6 dollari (che diventa di circa 2,3 dollari comprendendo anche chi ha optato per il gratis)

– 2,3 dollari per ogni album è decisamente di più di quanto avrebbero guadagnato attraverso i canali tipici e sotto una major (si pensa circa 1,5 dollari che diventano anche 0,5 se acquistato online tramite iTunes e simili).

– Esclusivamente con i download “paga-quanto-vuoi” probabilmente hanno guadagnato quanto avrebbero guadagnato esclusivamente la semplice versione fisica senza la possibilità del “paga-quanto-vuoi” . Se poi consideriamo anche 1.7 milioni di copie vendute della versione fisica successiva al download, si ha un quadro complessivo decisamente positivo.

Nonostante l’offerta “paga-quanto-vuoi”, sono stati numerosissimi i download pirata sui canali P2P,Torrent e siti alternativi. Questo cosa significa? Che oltre al prezzo, c’è un’ altra componente fondamentale da tenere in considerazione : la comodità.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. novembre 26, 2009 alle 10:44 am

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: