Home > articoli e link, news, Uncategorized > Classifica iTunes usata come promozione

Classifica iTunes usata come promozione


Quante volte negli ultimi 1-2 anni e in modo sempre più insistente vengono pubblicizzati brani o artisti con frasi come “primo su iTunes oppure oggi è nella top10 di iTunes)?

Se in USA tutto ciò può avere un senso (visto la grande mole di download), in Italia rischia di diventare una cosa piuttosto ridicola. Perchè? perchè chiunque può arrivare in alto nelle classifiche iTunes con pochissimi download.

Analizzando meglio, si potrebbe utilizzare questa classifica come riferimento (e le cifre stanno crescendo, l’anno scorso era ancora più imbarazzante la cosa). Bene, bastano quindi mediamente 3/4.000 download settimanali in tutta italia e in tutti gli store digitali per arrivare in testa alla classifica dei brani più scaricati e circa 1000/1500 per entrare in top10.

Abbiamo quindi i dati complessivi settimanali, ma che percentuale di questi download arriva da iTunes? difficile saperlo, altrove si va dal 60% all’80%, in Italia però abbiamo anche un concorrente forte come Dada che potrebbe far calare la percentuale. Ipotizziamo quindi che iTunes in italia ha circa il 70% del mercato digitale. Quindi bastano circa 2.000/2.500 download in una settimana per arrivare alla 1 settimanale di iTunes e circa 700/1000 copie per entrare in top10.

Ma la cosa che più di tutte inganna e viene usata come promozione è che non è la classifica settimanale che conta quando vengono “pubblicizzati” certi risultati in classifica, molte volte basta anche solo la classifica quotidiana: se un brano è stato n.1 per un solo giorno viene comunque pubblicizzato come “numero uno su iTunes”. Dividiamo quindi per 7 i dati precedenti e si ha che per arrivare alla n.1 su iTunes nelle classifiche quotidiane bastano anche 300 download e in top10 anche 100 download…

Le conclusioni sono semplici…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: