Home > articoli e link, news > Susan Boyle e le vendite record

Susan Boyle e le vendite record


Susan Boyle sta facendo realmente una strage, nelle prime due settimane ha venduto quasi 2 milioni e mezzo di copie nel mondo e sarà vicina ai 3 milioni e mezzo di copie al termine della terza settimana. A termine dell’anno sarà sicuramente l’album uscito nel 2009 e forse anche l’album più venduto durante il 2009 (che per ora è Lady Gaga, uscita nel 2008)…il tutto in poche settimane.

Buona parte di questo ispiegabile successo è dovuto al talent-show che la lanciata: Britain’s Got Talent. Ma c’è un ma, quello show va in onda principalmente in UK. Tutto il resto è avvenuto soprattutto grazie a internet, al passa-parola, a Youtube (i video più visti sono i suoi) e anche la tv che ne ha parlato per qualche giorno. Ma questo non basta, non può essere bastata quell’esibizione….

C’è un fattore fondamentale…la curiosità. Non solo, l’acquisto di Susan Boyle (che ha un target che nel periodo natalizio dà sempre il meglio di se) è anche il tipico acquisto compulsivo di massa, immotivato, spinto dal fatto che sembra essere obbligatorio comprarne una copia. Un fenomeno d’acquisto di massa come non se ne vedevano da anni, che meriterebbe uno studio più approfondito.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: