Home > articoli e link, news > Sì, internet e musica 2.0, ma la massa (italiana) è pronta?

Sì, internet e musica 2.0, ma la massa (italiana) è pronta?


Internet è una miniera di informazioni, c’è spazio per tutti, ma c’è bisogno di gente che abbia voglia di informarsi. In Italia invece, essendo ancora legati ai canali tradizionali e quindi legati ancora al tipo di ascolto passivo (o imposto dall’alto), non c’è proprio la cultura dell’informazione attiva. Si possono utilizzare mezzi virali, web marketing, social media e tutto il resto ma se la massa rimane ancorata alle vecchie radio e televisioni c’è poco da fare. Internet da noi ha ancora poca influenza, le radio e le televisioni dettano ancora legge e i nomi che si alternano ai vertici delle classifiche sono sempre i soliti (e vecchi), oppure gente nuova che arriva, neanche a dirlo, dalla televisione.

C’è sicuramente una fetta di gente interessata, che segue la scena italiana lontano dal contesto main$tream e si informa grazie ad internet, ma è sempre una fetta piccola.

C’è spazio per tutti in internet, ogni artista ha il modo di farsi conoscere, di farsi ascoltare e pure di vendere, ma se la mentalità della gente è di disinteresse verso la musica e se rimane legata all’ascolto passivo (radio e tv) c’è poco da fare. Bisogna cambiare (come è già successo altrove) proprio la mentalità della gente, la gente deve ri-scoprire il piacere di scoprire la musica.

Concludo con una parentesi strana ma esplicativa della situazione italiana. Oggi, mentre sostituivo per qualche ora mio padre in edicola è passato un musicista con dei cd suoi, suonati da lui, in mano chiedendo se volevo comprarne uno a 5€. Siamo nell’era di internet, dello streaming, delweb 2.0, dei social network e tu sei ancora legato non solo ad un supporto obsoleto come il CD ma anche alla vendita porta a porta??? E va beh….

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: