Home > articoli e link, news > Shazam: applicazione musicale iPhone da avere

Shazam: applicazione musicale iPhone da avere


E’ appena arrivato in casa un iPhone (grazie a mio fratello) e devo dire che ci sono parecchie applicazioni interessanti in ambito musicale. Ho ovviamente subito testato quelle applicazioni che cercano (e ci riescono abbastanza bene) di simulare gli strumenti musicali utilizzando il fattore “touch” dell’iPhone, come se fossero veri strumenti.

In più c’è un’applicazione che in molti probabilmente hanno sempre sognato. Se in molti conoscono Midomi, in grado di riconoscere le canzoni semplicemente cantandole, Shazam, offre un servizio simile ma allo stesso tempo diverso.

Shazam infatti riconosce le canzoni che passano per radio, televisione o qualsiasi altro mezzo. Personalemente ho provato attraverso qualche video su Youtube e devo dire che è impressionante, un pezzo dei My Bloody Valentine riconosciuto in 5 secondi. Ovviamente è utile se non si conoscono già i titoli dei brani, ma in fondo qualte volte è capitato di ascoltare un brano e voler sapere di chi fosse?

Basta avvicinare l’iphone alla sorgente sonora, far partire Shazam e il gioco è fatto.

Oltre che un servizio all’utente, tutto sommato Shazam offre un servizio agli artisti e a tutta l’industria discografica perchè permette di conoscere canzoni in modo semplice e intuitivo, consentendo poi il download diretto delle stesse.

  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento